Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia

Indirizzo: Via della Regola di S. Francesco, 2, 06081 Rivotorto PG, Italia.
Telefono: 0758065432.
Sito web: santuariorivotortoassisi.org
Specialità: Chiesa cattolica, Santuario.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Parcheggio in loco.
Opinioni: Questa azienda ha 727 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto Via della Regola di S. Francesco, 2, 06081 Rivotorto PG, Italia

⏰ Orario di apertura di Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto

  • Lunedì: 07–19:30
  • Martedì: 07–19:30
  • Mercoledì: 07–19:30
  • Giovedì: 07–19:30
  • Venerdì: 07–19:30
  • Sabato: 07–19:30
  • Domenica: 07–19:30

Il Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto è un luogo di grande importanza storica e spirituale situato nella zona di Rivotorto, 5 km a nord-ovest di Assisi, in provincia di Perugia, Umbria.

Ubicación e Historia

Ubicado en la Via della Regola di S. Francesco, 2, 06081 Rivotorto PG, Italia, questo santuario conserva il leggendario tugurio dove San Francesco di Assisi, insieme a San Damiano, iniziò la sua avventura religiosa e fondata l'Ordine dei Frati Minori. El lugar es famoso por ser el escenario del primer milagro de san Francisco, la aparición celestial del crucifijo de San Damiano.

El santuario, completamente restaurado en 1994, alberga una bella iglesia que alberga una reproducción del crucifijo de San Damiano y una serie de icónicas obras de arte que narran la vida y las gesta di San Francesco di Assisi.

Características y Recursos

Il Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto dispone di una serie di servizi e comfort per i visitatori, tra cui:

  • Bagni accessibili per le sedie a rotelle
  • Ingresso accessibile per le sedie a rotelle
  • Parcheggio accessibile per le sedie a rotelle
  • Parcheggio in loco
  • Toilette

L'edificio è dotato anche di una piccola bottega e una biblioteca specializzata su San Francesco di Assisi.

Opiniones

Questo luogo è stato visitato da 727 persone che hanno lasciato un feedback positivo, con una valutazione media di 4.7 su 5 stelle su Google My Business. Molte persone hanno riferito di aver provato emozioni uniche e un sentimento di sacralità in questo luogo, considerato il punto di partenza della storia di San Francesco di Assisi. Un visitatore ha descritto l'emozione e il sentimento di questo luogo come unici, e ha sottolineato che il Santuario è il punto di partenza di tutta l'avventura spirituale di San Francesco, dove ha iniziato a scrivere la sua regola e dove è avvenuto il primo miracolo con il carro in cielo. Altri visitatori hanno espresso la loro gratitudine per la visita a questo luogo sacro e hanno descritto l'ambiente del santuario come caldo e accogliente.

Se sei un amante della storia e delle leggende di santità, il Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto è un must-visit. Con i suoi servizi accessibili a tutti e un'atmosfera carica di storia, questo luogo merita una visita.

👍 Recensioni di Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
Vania B.
5/5

L'emozione e il sentimento di questo luogo, sono unici. Questo é il santuario del tugurio di Rivotorto da dove tutto é iniziato: qui San Francesco inizio la sua avventura con i primi tre compagni e dove iniziò a scrivere la sua regola. Sempre qui avvenne il primo miracolo quello del carro in cielo: San Francesco venne visto dai monaci in cielo su un carro di luce, mentre in realtà era ad Assisi in attesa di parlare con il Vescovo...

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
Roberto C.
5/5

É il luogo dove ebbe inizio la storia di S. Francesco di Assisi.

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
Cristian
5/5

Il santuario di Rivotorto sorge a Rivotorto, ai piedi del monte Subasio, poco lontano da Santa Maria degli Angeli. All'interno del santuario è stato ricostruito quello che viene chiamato il Tugurio, luogo dove Francesco D'Assisi e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare, lavorare agli albori della Fraternità Francescana, e infatti tale momento è ricordato con un'incisione in pietra all'ingresso, HIC PRIMORDIA FRATRUM MINORUM (qui gli inizi dei frati minori). Il santuario protegge i resti ristrutturati di due piccole costruzioni in pietra, senza alcun ornamento, dentro le quali secondo la tradizione si rifugiavano Francesco e i compagni. Questo luogo, intorno al quale vi sono strade e parcheggi, era una volta circondato dalla campagna, una campagna molto meno disciplinata e coltivata di quello che rappresenta oggi la campagna assisiana. Si deve quindi pensare che Francesco e i suoi primi compagni vivessero, secondo lo spirito di umiltà e povertà di Francesco in un luogo più difficile da raggiungere e isolato di quanto non sia oggi il santuario di Rivotorto.

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
GIANCARLO V.
5/5

Il Santuario del Sacro Tugurio sorge a Rivotorto, ai piedi del monte Subasio, poco lontano da Santa Maria degli Angeli. Al suo interno è stato ricostruito il Tugurio, un piccolo ricovero con due camere, dove Francesco d'Assisi e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare, lavorare agli albori della Fraternità Francescana. Questo luogo, intorno al quale vi sono strade e parcheggi, era circondato dalla campagna, all’epoca molto meno disciplinata della odierna campagna assisana.
L’elegante Santuario è un edificio in stile neogotico risalente al 1854, ricostruito a protezione del Sacro Tugurio. L’originale chiesa, infatti, fu distrutta da un forte sisma nel 1832 insieme al convento. Sopra il portale principale l’incisione HIC PRIMORDIA FRATRUM MINORUM (qui gli inizi dei frati minori) ricorda la tradizione secondo cui il primo gruppo di frati avrebbe dimorato qui. Il timpano è abbellito da un mosaico del 1955, che rappresenta il «miracolo del carro di fuoco», già dipinto mirabilmente da Giotto tra il 1295 e il 1299 nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi. All'interno, diviso in tre navate, decorano le pareti della chiesa dodici tele del XVII sec. di Cesare Sermei con episodi della vita di Francesco.
Il Sacro Tugurio, custodito all'interno del Santuario, è composto di due piccole costruzioni in pietra dal basso soffitto. Originariamente si trattava di un capanno col tetto di frasche, usato come riparo dai contadini del luogo. Era spoglio di ogni suppellettile, tanto che per riposare i fratelli si sdraiavano in terra, con una pietra come cuscino, per vivere in assoluta e rigorosa povertà.
La corte a sinistra del Santuario è arricchita da quattro opere esposte: San Francesco e il lebbroso, di Fiorenzo Bacci, inaugurata nel 2001; Francesco e la predica agli uccelli, di Harry Marinsky, inaugurata il 26 settembre 1986; Trittico, di Roberto Joppolo, inaugurata nel 2004; La vita di Francesco a Rivotorto, di Silvio Amelio, inaugurata nel 2006. La stessa corte è in qualche modo delimitata da sei giganteschi massi semilavorati, sui quali sono scolpite le 12 regole di San Francesco.
Insieme ad altri siti francescani di Assisi, il Santuario è stato inserito dall'UNESCO nell'anno 2000 fra i monumenti «Patrimonio Mondiale dell'Umanità».
Sembra incredibile che qui sia iniziato il francescanesimo, a prima vista nulla lo lascia intravedere. Varcato l’ingresso ci si trova in un ambiente ancor più incredibile, dall’architettura potente, ricchissimo, e poi vedi il Tugurio, in netto contrasto col resto. Allora ti sembra di vedere i fraticelli che, con le loro semplici azioni, hanno iniziato una vera rivoluzione. In un crescendo, ti rendi conto di essere in un luogo incantato ma perduto nel tempo: gli angusti ambienti del Tugurio rendono però tutto più reale, ti sembra di essere insieme con i fraticelli e di vivere con loro in quegli anni terribili e insieme vivificanti.
È uno dei luoghi francescani più incredibili e forse meno conosciuti. Una visita è d’obbligo.
La visita del Santuario è gratuita e possibile ogni giorno, secondo gli orari esposti.
Accessibilità: ♿ nessun posto riservato per i diversamente abili nel parcheggio laterale del Santuario; il percorso dal parcheggio all’ingresso è sgombro e adeguato ad una sedia a rotelle; la porta è un poco stretta, ma provvista di rampa all’interno della chiesa; il Santuario usufruisce di un ampio parcheggio pubblico posto di fronte. Valutazione accessibilità: 7️⃣

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
Cesare C.
5/5

Il Santuario del Sacro Tugurio si trova a Rivotorto di Assisi ed è un luogo di grande rilevanza storica e spirituale legata alla figura di San Francesco.
La sua importanza risiede nel fatto che, secondo le fonti francescane, proprio in questa località, in un povero riparo ("tugurio"), San Francesco e i suoi primi compagni vissero tra il 1209 e il 1211, in estrema povertà e dedizione alla preghiera e alla vita evangelica. Questo luogo rappresenta quindi la primissima dimora della nascente comunità francescana prima di stabilirsi alla Porziuncola.
L'attuale complesso non corrisponde all'esatto tugurio originale, che era una struttura molto semplice e probabilmente diversa. Nel corso dei secoli, sul luogo dove si credeva sorgesse il tugurio, sono state costruite diverse strutture. L'attuale chiesa, in stile neogotico, fu edificata tra il 1860 e il 1880 a seguito di un terremoto che distrusse la precedente costruzione del XVI secolo.
All'interno del Santuario è conservato e protetto quello che viene considerato il Sacro Tugurio, costituito da due piccoli ambienti che evocano l'essenzialità della vita dei primi frati. Sebbene non vi sia certezza assoluta che si tratti esattamente della struttura originale, il luogo è comunque carico di un profondo valore simbolico e spirituale, rappresentando l'umiltà e la radicalità della scelta di vita di San Francesco.
La chiesa odierna, divisa in tre navate, ospita diverse opere d'arte, tra cui dodici tele del XVII secolo dipinte da Cesare Sermei che raffigurano episodi della vita di San Francesco a Rivotorto. Sulla controfacciata si trova una tela di Domenico Mattei raffigurante San Michele Arcangelo. All'esterno, si può ammirare una statua in bronzo di Fiorenze Bacci raffigurante San Francesco che lava un lebbroso. Accanto al Santuario sorge anche un convento con un ampio chiostro.
Il Santuario del Sacro Tugurio, insieme ad altri luoghi francescani di Assisi, è stato riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 2000, sottolineandone l'eccezionale valore culturale e spirituale.
Visitare il Santuario del Sacro Tugurio offre l'opportunità di immergersi nelle origini del movimento francescano e di riflettere sull'ideale di povertà e vita evangelica che animò San Francesco e i suoi primi seguaci.

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
Andrea C. ?. K.
5/5

Posto affascinante,la sera e molto suggestivo anche se la chiesa ovviamente è chiusa ,ma al suo esterno si possono ammirare statue ed affreschi meravigliosi accompagnati da dellw piccole didascalie che spiegano il tutto, tutto questo trasmette sensazioni meravigliose.
Luogo da andare a visitare assolutamente.
Dietro la chiesa si può ammirare la splendida Assisi che di sera si veste di abiti fantastici.

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
FrancescaViaggio
5/5

Inaspettato, quando arrivi il Santuario si presenta come una classica Chiesa, ma una volta entrati l'attenzione è rivolta al Sacro Tugurio che è custodito all'interno. La costruzione in pietra con le diverse stanze, permette di immedesimarsi nella vita di San Francesco che ha trascorso con i suoi fratelli una volta abbandonato tutto diversi anni.

Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto - Rivotorto, Provincia di Perugia
handreas N.
5/5

Bellissimo santuario costruito su quella che fu una delle prime dimore di san Francesco e dei suoi fratelli. C'è un ampio parcheggio. All'intero vi è una ricostruzione delle piccole cellette. Ovviamente è una chiesa per cui ha altare, navate e si dice messa.

Go up