Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME

Indirizzo: contrada san pietro e paolo d'agrò, 98032 Casalvecchio Siculo ME, Italia.
Telefono: 0942761122.
Sito web: parconaxostaormina.com
Specialità: Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 129 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró

La Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró è un luogo di culto e attrazione turistica situato a Casalvecchio Siculo, nella provincia di Messina. Il tempio è famoso per la sua architettura barocca e per le opere d'arte che ospita all'interno. Essa è dedicata a san Pietro e san Paolo e fu fondata nel 1597.

Caratteristiche

  • Architettura barocca
  • Opere d'arte
  • Campanile del XVII secolo

La chiesa dista solo 5 km dalla città di Taormina, rendendola una meta popolare tra i turisti che visitano la zona. Il suo indirizzo è Contrada San Pietro e Paolo d'Agrò, 98032 Casalvecchio Siculo ME, Italia.

Informazioni di contatto

Il tempio è dotato di un parcheggio accessibile anche a sedie a rotelle. Secondo le recensioni degli utenti su Google My Business, la Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró ha una media di 4.6 su 5 stelle su 129 recensioni.

👍 Recensioni di Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Pan D.
5/5

La chiesa, riedificata nel 1117, è a libero accesso.
In stile Bizantino-arabo-siculo-normanno, quando durante il secolo scorso è stata ristrutturata, è stato rimosso anche ogni intonaco residuo, scoprendo del tutto la disposizione dei mattoni ed isolando la chiesa da ogni altra struttura a lei addossata (monastero).
Le quattro colonne al suo interno è provato siano dello stesso identico granito delle colonne presenti al teatro greco di Taormina (probabilmente quindi sono di spoglio, pratica tipica delle opere bizantine), ad eccezione di una porzione rosata, di origine più locale. L'abaco delle colonne è in pietra lavica (la professoressa che ci ha fatto da guida lo ha chiamato in un altro modo, che purtroppo ho già dimenticato).
Accanto c'è il museo dedicato, gratis per bambini ed over 65 anni (per tutti gli altri, l'intero viene 4€). Per esser certi di trovare tutto aperto, consiglio di prenotare.
Nella mia recensione trovate anche qualche scatto realizzato al museo.

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Rosa M. B.
5/5

Una delle Chiese più belle ed affascinanti che abbia mai visitato in una valle quasi sconosciuta, la Valle d Agrò. Consiglio assolutamente di dedicare del tempo per questi luoghi non presi d assalto dal solito turismo, si vive un'atmosfera preziosa.

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Al
5/5

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò, situata a Casalvecchio Siculo, è un esempio significativo di architettura normanna in Sicilia. Costruita intorno al 1110 per volere del re Ruggero II, su richiesta del monaco basiliano Gerasimo, che ne divenne il primo abate, la chiesa presenta una fusione di stili bizantini, arabi e normanni. La sua struttura a tre navate, con ingresso fiancheggiato da due torri e un portico con ghiera tricroma, richiama le grandi cattedrali normanne di Cefalù e Monreale. Le facciate, caratterizzate da una policromia ottenuta dall'alternanza di mattoni in cotto, pietra lavica e pietra serena, conferiscono all'edificio un aspetto suggestivo.
La cosa più assurda è che è chiusa per le visite. Che vergogna!

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Nino F.
5/5

Da anni cercavo di visitare questa splendida chiesa.
Ho incontrato l'amico, scrittore, conoscitore del posto, Domenico Trischitta e finalmente ho potuto ammirare la chiesa con lui come guida. Ho approfittato dell'occasione, per fare conoscere il sito anche al mio caro nipotino. I giovani, bisogna invogliarli alla conoscenza.

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Gioacchino B.
5/5

Una piccola gemma in un luogo nascosto e distante dalla strada principale. Bella basilica in mattoni costruita dai Normanni in Sicilia. L'interno molto semplice ma d'effetto. Aperta la domenica mattina. Occorre attenzione per arrivarci (soprattutto in moto) in quanto le due strade che la raggiungono (da Casalvecchio o da Santa Teresa da Riva) sono in parte sconnesse. Comunque sito ben tenuto e protetto. Bellissima esperienza, da vedere assolutamente.

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Davide P.
5/5

Bellissima chiesa di origine normanna (1117 d.C.) grazie alla donazione fatta da re Ruggero II con cui si diede anche la possibilità di erigere un monastero di cui oggi rimangono solo poche tracce.
La chiesa è molto semplice ma solo stessi tempo ricca di "ricami " grazie ai mattoni rossi di cui è costituita che sono stati lasciati a vista e che disegnano motivi geometrici che lasciano incantato lo spettatore, soprattutto nelle volte, nelle cupole e nei prospetti.
La strada migliore per raggiungerla è quella che da Santa Teresa Riva costeggia il torrente.
È un vero gioiello ed il viaggio è ampiamente ricompensato dalle emozioni che si possono vivere

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Massimo V.
3/5

Posto unico e molto particolare, costruito con più materiali, tipo argilla, ovviamente lava e marmo. La strada per raggiungerla però non è tutta asfaltata.

Chiesa di San Pietro e Paolo d'Agró - Casalvecchio Siculo, ME
Endryx_Me
4/5

In occasione di un uscita in moto organizzato da Motoclub Adventure club Messina, abbiamo visitato la chiesa dei santi Pietro e Paolo d'Agrò una antica chiesa situata Nella località di casalvecchio Siculo.
La sua costruzione risale al 1117 dai Normanni fu poi Donata da Ruggero II con una scrittura in lingua greca conservata nel codice Vaticano. Una chiesa dal grande fascino,
l'aspetto che più colpisce è la spettacolare policromia delle facciate, resa possibile dalle sapienti dodi dei mastri, l'alternarsi di mattoni in cotto e pietra lavica e pietra bianca è affascinante.
L'interno è priva di affreschi ma si può ammirare il continuo giochi dei mattoni,
Qualche cartello con informazioni più dettagliate sarebbero consigliati.

Go up