Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella

Indirizzo: Via Casetti, 1, 13873 Massazza BI, Italia.
Telefono: 3358001258.
Sito web: castellomassazza.com
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 152 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Castello di Massazza

Certamente Ecco una presentazione dettagliata del Castello di Massazza, redatta con un linguaggio formale e amichevole, adatta a chi cerca informazioni turistiche:

Il Castello di Massazza: Un Viaggio nel Tempo e nella Bellezza

Il Castello di Massazza rappresenta un’affascinante testimonianza del passato, un’esperienza immersiva nella storia e nell’architettura medievale. Situato nel cuore della Val d’Astigiana, in provincia di Biella, questo imponente castello è una vera e propria attrazione turistica di spicco e un luogo di grande interesse per visitatori di tutte le età.

Posizione e Informazioni di Contatto:

L’indirizzo del Castello di Massazza è: Indirizzo: Via Casetti, 1, 13873 Massazza BI, Italia. Per qualsiasi informazione o prenotazione, potete contattare il numero di telefono: Telefono: 3358001258. Per ulteriori dettagli e per consultare il sito ufficiale, visitate: Sito web: castellomassazza.com.

Caratteristiche e Dati di Interesse:

Storia e Architettura: Il Castello di Massazza vanta una storia millenaria, risalente al XII secolo. Nel corso dei secoli, ha subito diverse trasformazioni, mantenendo intatto il suo fascino medievale. Le sue mura imponenti, le torri e gli affreschi raccontano storie di nobili famiglie e di eventi significativi.
Accessibilità: Il Castello si impegna a garantire l’accessibilità a tutti i visitatori. È disponibile l’ingresso accessibile in sedia a rotelle e il parcheggio accessibile in sedia a rotelle, rendendo la visita confortevole per persone con mobilità ridotta.
Adatto ai Bambini: Il Castello di Massazza è un luogo ideale per le famiglie. Gli spazi aperti e le aree gioco rendono la visita divertente e coinvolgente per i più piccoli.
Recensioni: Il Castello di Massazza gode di ottime recensioni da parte dei visitatori. Attualmente, ha 152 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.2/5, testimonianza della qualità dell’esperienza offerta.

Cosa Offre il Castello:

Visite Guidate: Possibilità di partecipare a visite guidate per scoprire la storia del castello e ammirare le sue opere d’arte.
Eventi e Manifestazioni: Il Castello ospita regolarmente eventi culturali, concerti e mostre, arricchendo l’offerta turistica della zona.
Spazi per Eventi: Gli spazi del castello possono essere utilizzati per organizzare matrimoni, feste private e altri eventi speciali.

Consigli per la Visita:

Per apprezzare appieno la bellezza e la storia del Castello di Massazza, consigliamo di:

Pianificare la visita in anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione.
Indossare scarpe comode, in quanto si cammina molto.
Portare con sé una macchina fotografica per immortalare i momenti più belli.
* Consultare il sito web per informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sugli eventi in programma.

👍 Recensioni di Castello di Massazza

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
channel M.
4/5

L'ho notato mentre andavo a visitare il Ricetto di Candelo e mi ha incuriosito.
Costruito su di un'altura, già utilizzata come insediamento dai celti, dai romani e dai longobardi, è un insieme di edifici, che vanno dal XIII al XVI secolo, che ne fanno un castello di grandi dimensioni, con due corti ed una alta torre.
Contiena anche un'antica chiesetta con affreschi trecenteschi.
All'interno del castello, sono state ritrovate, tra l'altro, are celtiche e manufatti dei Cavalieri Templari.
Nella sua lunga storia ha avuto diversi proprietari ( più di tutti, gli Avogadro, che lo hanno abitato per più di 400 anni...), è stato una scuola di agricoltura ed è anche rimasto in stato di abbandono dopo la seconda guerra mondiale.
Dal 1978, è di proprietà della famiglia Cavallari, che lo abita tutt'ora e che lo ha progressivamente restaurato ( oggi è in ottime condizioni...), aprendolo ad eventi e celebrazioni.
So che è possibile, in alcune occasioni e su prenotazione, visitarne una parte.
Mi piacerebbe sapere come partecipare a queste visite e come prenotarle.
Da grande appassionato di castelli medievali, mi sembra molto interessante.
Fino ad oggi, purtroppo, mi sono dovuto accontentare di vederlo dall'esterno....

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Giuliana S.
4/5

Immerso e circondato da folti boschi, solo in parte antropizzati, è sicuramente ricco di fascino, complice il fatto che gran parte degli edifici che lo compongono non hanno subito grosse ristrutturazioni, se non accurati interventi conservativi, e hanno conservato quindi gli aspetti originali dei diversi periodi di costruzione. Molto belli i due cortili interni, valorizzati anche dalla cura del verde presente. Dell’interno si visitano solo alcune sale, necessariamente modificate per consentirne l’utilizzo per eventi, che consentono l’accesso ad un balconcino dal quale di gode un bel panorama della baraggia e territori circostanti. Presente un oratorio con due altari, uno dei quali conserva un accenno di pittura trecentesca.Molto interessante la visita curata dal proprietario. Necessaria prenotazione. Visita consigliata.

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Herms 4. U.
5/5

Un luogo unico dove vivere i momenti più belli con parenti e amici durante gli eventi.
Location top.
Il castello è un gioiello e si respira un'atmosfera unica.

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Alessandra
5/5

Bella locazione per organizzare eventi in buona posizione

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Giorgio F.
4/5

Il posto è bello ma il castello andrebbe in parte recuperato per poter organizzare qualche evento particolare. Ne guadagnerebbe anche il Comune e i suoi abitanti.

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Rico M.
3/5

Posto carino. Peccato fossero visitabili solo le parti esterne ad eccezione della chiesetta.

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
Margherita P.
4/5

Castello di Massazza è buona location per eventi ,sono passata nella giornata di domenica è lo trovato luogo ideale per il momenti importanti della nostra vita!

Castello di Massazza - Massazza, Provincia di Biella
gianni C.
5/5

La visita con la guida del sig. Giorgio è stata interessante.
Lui molto gentile e cordiale.
Un piccolo salto nella storia.
Da visitare.

Go up